GUFOVIAGGI
Viaggia coi Gufi...
​
Hai un'agenzia di viaggi?
Vuoi organizzare un bus?
Scrivici su festivalgufi@libero.it
oppure a info@noctua.it
​
​
Il 2 maggio 2019 ricorrono i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci... venite al Festival dei Gufi e approfittatene per vedere:
​
- fino al 27 ottobre 2019 "Il Genio a Trezzo sull'Adda". Mostra interattiva ad ingresso libero nelle sale espositive del Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda. Salita sulla torre €3
​
- fino al 16 giugno 2019 “Il meglio del Codice Atlantico. Leonardo ingegnere, architetto e scienziato”. La Pinacoteca Ambrosiana presenterà una ricca selezione di fogli del Codice Atlantico, riguardanti gli studi ingegneristici e militari, i progetti architettonici, i noti studi per la macchina volante, documentando tutte le fasi della carriera dell’artista.
​
- fino al 19 luglio 2019 “Il meraviglioso mondo della natura prima e dopo Leonardo” a Palazzo Reale, una mostra che permetterà un confronto diretto tra fossili, minerali e animali, parte della collezione del Museo di Storia Naturale, con la natura di Leonardo e dei suoi seguaci.
​
- fino al 13 ottobre 2019 "Leonardo da Vinci Parade" presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, una ricca selezione dei modelli (oltre 50) realizzati da un gruppo di esperti negli anni Cinquanta, sulla base dei disegni di Leonardo da Vinci, e 29 affreschi di pittori lombardi del XVI secolo.
​
- fino a novembre 2019 presso l'Ippodromo di San Siro, Snaitech, proprietaria del Cavallo di Leonardo (realizzato in epoca contemporanea da Nina Akamu su disegno di Leonardo stesso) proporrà un’installazione collettiva di artisti, designer e illustratori, a cui è stato assegnato il compito di decorare, ognuno secondo la propria cifra stilistica, una riproduzione in scala del Cavallo.
​
- fino al 2 gennaio 2020 al Castello Sforzesco un percorso multimediale alla scoperta della città, così come doveva apparire agli occhi di Leonardo al tempo dei suoi soggiorni milanesi. Sempre al Castello Sforzesco si potrà ammirare la Sala delle Asse, il Monocromo leonardesco in restauro dal 2013 riapre dopo Expo 2015 e una fase di lavori.