Festival dei Gufi

Noctua Eventi

Business Center - 43036 Fidenza (PR)

 

Tel:  +39 0524 688850 
Mob: 340 7634208 - Marco Mastrorilli

Mob: 347 9794355 - Stefania Montanino

Mob: 333 2069329 - Alice Cipriani

 

info@noctua.it

festivalgufi@libero.it

© 2014-2019 Festival dei Gufi ® | Noctua Srl - P.IVA IT01605450335

LA Mission

Il Festival dei Gufi è una manifestazione nata nel 2007 per tutelare i rapaci notturni e salvaguardare il più possibile la loro natura selvatica. 

Gli animali che si vedono al Festival provengono da situazioni molto particolari e vengono esposti in via del tutto eccezionale, unicamente a scopo didattico.

Lo spieghiamo già oramai da anni, su tutti i nostri canali media, ma è bene ripetere il concetto che:

i gufi sono "animali selvatici” da tutelare. Non è nella loro natura vivere in cattività.

Avere un gufo come animale da compagnia significherebbe relegarlo tutta la vita in uno spazio ristretto, che non rispetterebbe la sua natura selvatica.  Se vuoi bene ai gufi lasciali volare liberi e impara a osservarli dal vivo!

La vera essenza del Festival dei Gufi è “raccontare il mondo dei gufi” avvalendosi di tutte quelle espressioni figurative, teatrali, delle conferenze delle mostre, della didattica con i bambini, dei corsi e workshop tenuti da esperti del settore, ecc., per dar modo agli appassionati di ritrovarsi in questa preziosa occasione, per scoprire sempre qualcosa di nuovo sui questi animali affascinanti e misteriosi.

 

Il prestigio della manifestazione ha creato un ponte con gli Stati Uniti, tanto che sono intervenuti come ospiti nel 2015 al festival gli organizzatori del Festival of Owls in USA e sono rimasti incredibilmente sorpresi e colpiti da tutto quello che è accaduto nell'evento italiano. A marzo 2015 Marco Mastrorilli, art director del festival è stato ospite a Houston nella sede del Festival of Owls e premiato come GUFOLOGO DELL'ANNO 2015 dalla dott.ssa Karla Bloem, ideatrice e organizzatrice del FESTIVAL OF OWLS in USA. (visita anche il blog di Pamela Dimeler Pamdhawktalk)

Prossimo obbiettivo il gemellaggio con il Festival dei Gufi in NEPAL

 

Gli unici gufi che potrai portare a casa sono quelli creati dai bravissimi artigiani, creativi e artisti provenienti da tutta Italia e d’Europa. Più di 90 banchetti per scegliere i più impensabili e incredibili gufi in legno, stoffa, rame, ceramica, nell’area dedicata al mercatino dei gufi.

il Mercatino dei gufi è diventato in 6 edizioni il più vasto e importante mercatino artigianale monotematico sui gufi al mondo e grazie alla qualità degli espositori attira collezionisti da ogni nazione, che qui ringraziamo ed elogiamo per il loro meticoloso lavoro creativo.

Le forme attraverso cui promuoviamo il nostro messaggio sono arte, fotografia, giochi, bodypainting, cosplay, teatro... e tanta fantasia in onore dei nostri preziosi gufi! Quindi, non sono previsti spettacoli di falconeria e i gufi visibili al festival arrivano da centri di recupero.

Ma i gufi vivi si vedono?

Certamente! Si potranno osservare, (non accarezzare!) nel pieno rispetto della loro natura selvatica, alcuni esemplari di rapaci notturni.

Si tratta di animali con storie particolari che, purtroppo, non potranno più tornare ad essere liberi in natura. Si tratta di un'esposizione, in via del tutto eccezionale, a scopi divulgativi e didattici.

Festival dei Gufi: due magnifiche giornate create per gli appassionati che potranno ritrovarsi in questa preziosa occasione, per scoprire sempre qualcosa di nuovo sui questi animali selvatici, affascinanti e misteriosi.

Naviga nel sito e scopri quante cose ti aspettano alla manifestazione più bella di sempre!

- I Gufi NON portano sfortuna

- I Gufi sono animali selvatici e non animali da compagnia

- I Gufi devono vivere LIBERI

1/2