Il Gufo delle nevi è destinato ad estinguersi?

Il Gufo delle nevi è il predatore alato che vive alle latitudini più settentrionali. Nessun rapace riesce a colonizzare l’areale artico, ma purtroppo è una specie fortemente in declino e dal destino davvero incerto. Gli ultimi risultati prodotti da un gruppo di ricercatori del Gufo delle nevi, ha stimato una popolazione mondiale inferiore ai 28 mila individui. Sono sempre meno e ormai pochi come numero e la prima causa che sta spingendo questo rapace verso il baratro dell’estinzione è rappresentata dal riscaldamento globale: l’innalzamento delle temperature sta provocando un rapido ed intenso scioglimento della neve e dei ghiacci del Circolo Polare Artico, comportando, di fatto, la distruzione dell’habitat di questo magnifico uccello, la tundra.



Questo bioma, però, non rappresenta solamente l’ambiente di vita del Gufo delle nevi, ma anche delle sue prede elettive: i lemming. Il surriscaldamento globale, pertanto, provoca la contemporanea perdita di habitat e di risorse alimentari, parametri fondamentali per la sopravvivenza di una specie.

La situazione è drammatica e il suo destino si lega a quello di altri animali che vivono al Polo come l’Orso polare, la Volpe artica, il Tricheco e per divulgare questa situazione di forte declino al Festival dei Gufi si potrà visitare una mostra spettacolare che aiuterà a capire quanto l’Artico sia a rischio ed è un patrimonio del mondo che va tutelato.

Il 4 e 5 maggio non perderti la prima grande mostra sulla minaccia di scioglimento dei ghiacci artici.

Autori post: Marco Mastrorilli e Valeria Gereschi



Se volete imparare tutto sui gufi e scoprire i loro segreti non vi resta che venire al Festival dei Gufi che si terrà a Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda nei giorni 4/5 maggio dalle 10 alle 19.

Una kermesse con tante aree tematiche interessanti, curiose, interattive per addentrarvi nel fantastico mondo dei Rapaci Notturni!

Per saperne di più visita il sito www.festivaldeigufi.it


Acquista subito il tuo biglietto online: risparmi e non fai la fila alle biglietterie!



#gufodellenevi

0 visualizzazioni
Festival dei Gufi

Noctua Eventi

Business Center - 43036 Fidenza (PR)

 

Tel:  +39 0524 688850 
Mob: 340 7634208 - Marco Mastrorilli

Mob: 347 9794355 - Stefania Montanino

Mob: 333 2069329 - Alice Cipriani

 

info@noctua.it

festivalgufi@libero.it

© 2014-2019 Festival dei Gufi ® | Noctua Srl - P.IVA IT01605450335